Questa è una pagina di MBBlog 1.0. Vai a MBBlog 2.0.

MBBlog su Altervista

Il modo semplice e gratuito per tenere un MBBlog

MBBlog è una piattaforma blogging installabile su qualsiasi server, tuttavia dal lancio di questa ad oggi abbiamo notato alcune difficoltà nel capire come va installata, ma soprattutto dove va installata.

MBBlog è paragonabile ad un qualsiasi programma che va installato su un qualsiasi computer; tuttavia essendo pensato per il web, al posto del computer, questo va installato su un server, il quale non è altro che un computer online. Ci sono alcune organizzazioni dette hoster, come Altrevista, che offrono gratuitamente uno spazio su un server per creare il proprio sito web personale.

E grazie l'accordo raggiunto con Altrevista, adesso siamo in grado di proporvi uno dei migliori hoster in Italia ed ideale per l'installazione di MBBlog.

L'installazione di MBBlog su Altervista è molto semplice e si basa sui tre seguenti step.


1 - Registrazione su Altervista
Se sei già registrato su Altervista puoi passare direttamente allo step successivo, altrimenti clicca qui e registrati. Una volta che ti sei registrato/a riceverai una mail con i tuoi dati ed il link per attivare il tuo sito. Dunque, attivato il sito, passa allo step successivo.


2 - Download ed upload di MBBlog su Altervista
Scarica il tuo MBBlog cliccando qui; poi scarica il file per decomprimere l'archivio cliccando qui.
A questo punto, se non sei già loggato, esegui il login su Altervista visitando questo indirizzo.

La schermata per il login

Accedi al tuo Pannello di controllo cliccando il link posto nella barra di navigazione di Altervista.

Il link per accedere al pannello di controllo

Nel tuo panello di controllo, trascina il mouse sul tab Altervisto della barra di navigazione posta in alto, dunque clicca Gestione File.

La posizione del tab Altersito


Il link alla gestione dei file

Raggiunto il pannello Gestione file, clicca in alto a destra su Invia files.

Il tasto Invia Files

Arrivato nel pannello per l'upload dei files, seleziona i due files che hai appena scaricato ed avvia il caricamento premendo il tasto Invia files.

La schermata di caricamento dei files

Una volta terminato l'upload passa allo step successivo.


3 - Estrazione dei files ed installazione di MBBlog su Altervista
Per installare il tuo nuovo MBBlog inserisci nello spazio qui sotto l'indirizzo del tuo sito Altervista, esempio www.ilmiosito.altervista.org, e clicca Installa. Dunque segui la fine dell'installazione del tuo MBBlog alla pagina sulla quale verrai reindirizzato automaticamente.


Installa

Fine, completanti questi tre rapidi passaggi potrai utilizzare il tuo MBBlog su Altervista. Ricordiamo infine che i due metodi di installazione classici di MBBlog sono sempre attivi e raggiungibili a questo indirizzo.

Buona Giornata.