Questa è una pagina di MBBlog 1.0. Vai a MBBlog 2.0.

Il prossimo MBBlog, scoprilo adesso

A meno d'un anno dalla sua nascita, MBBlog ha già quasi raggiunto i 100 blog attivi. È un discreto risultato, ma quello che conta è la soddisfazione degli utenti. MBBlog soddisfa, è stabile e completo. Per questo motivo negli ultimi mesi tutte le forze dell'MBTeam sono state concentrate nello sviluppo di MBBlog 2 ed MBSocial.

MBBlog 1 è una buona piattaforma, ma con la seconda versione MBBlog vuole rivoluzionare. Non importa se gli utenti sono 10 o un milione, MBBlog 2 vuole stupire e presentare le capacità delle ultime tecnologie web.


La homepage di MBBlog 2
Attualmente solo una persona, Matteo Biasi, si occupa dello sviluppo stesso della piattaforma, mentre alcune altre persone si occupano della promozione. Per questo motivo il team ha deciso di rimandare il lancio di MBBlog 2 nel 2013 ed invece anticipare il lancio di MBSocial al terzo quadrimestre di quest'anno.

Ma poiché sappiamo che i rinvii del lancio dei prodotti non piacciono mai, abbiamo deciso di presentarvi in anticipo le principali caratteristiche di MBBlog 2 e di MBSocial, così che possiate assaporare tutte le incredibili funzionalità che MB potrà offrirvi a breve.

Dunque iniziamo subito.

La nuova interfaccia grafica
MBBlog 2 è stato completamente ridisegnato rispetto il primo e la sua nuova interfaccia grafica stupisce. Si adatta alle dimensioni del display, riconosce il dispositivo che si sta usando caricando le rispettive impostazioni ed è ottimizzata per i device touch. Include un innovativo sistema di notifiche che permetterà di rispondere ai messaggi istantanei direttamente dalla notifica ed i box saranno ridimensionabili e contraibili a seconda delle esigenze dell'utente.
Tutte le impostazioni rimangono in memoria e possono essere personalizzate per ogni singolo dispositivo.

Un editor rivoluzionato
Il cuore di una piattaforma blogging è l'editor di testo, per questo motivo in MBBlog 2 l'editor è stato completamente riprogettato. Adesso è possibile vedere in tempo reale l'anteprima dell'articolo e caricare le immagini semplicemente trascinandole sul testo. Inoltre sono state introdotte nuove funzioni per la gestione del testo ed alcune, come quella di youtube, sono state completamente riscritte. Sarà anche possibile programmare la pubblicazione e determinare il percorso (url) di pubblicazione; in questo modo MBBlog si propone anche come un CMS.

Alcuni dettagli del nuovo editor


Tante funzioni in più
Download diretto, update automatici, statistiche, commenti ed il nuovo editor visuale di temi renderanno MBBlog completo come nessun'altro. Grazie al download diretto sarà possibile scaricare ed installare temi e plugin direttamente sul proprio MBBlog. Quest'ultimi assieme la piattaforma si aggiorneranno automaticamente, come i normali update di un sistema operativo. Inoltre sarà possibile consultare le statistiche delle visualizzazioni del proprio blog in qualsiasi momento, mentre i gli ospiti commenteranno gli articoli.
Infine, anche senza alcuna competenza tecnica, sarà possibile stupire i propri utenti con un fantastico tema editato in modo rapido, semplice e veloce con il nuovo editor di temi.

La homepage personale di MBSocial
Comunica liberamente tra siti web
MBBlog 2 ed MBSocial sono considerabili un tutt'uno; infatti tutti gli MBBlog sono connessi tra loro e creano una grande rete. Sarà possibile inviare messaggi istantanei tra i vari blog e creare dei veri e propri network di siti web. Le notizie di questi potranno essere condivise e pubblicate automaticamente tra i vari blog.

Il miglior modo per seguire i tuoi interessi
MBSocial permette di seguire i propri interessi in un modo mai visto prima. Non è solamente capace di riunire le notizie dai tuoi siti preferiti facendoti risparmiare più d'un anno di vita*, ma ti permetterà anche di commentare ed interagire con le notizie, di creare i tuoi stream di notizie personali, di messaggiare con gli amici e di scoprire nuovi argomenti, siti web o amici grazie l'originale motore di ricerca integrato.

Per tutti
MBBlog 2 non sarà solo ancora più semplice da usare, ma potrà essere utilizzato da persone di più nazionalità. Infatti è previsto entro la fine del 2013 il debutto di MBBlog in inglese e seguiranno nel 2014 il francese ed il tedesco. Nel frattempo chiunque potrà comunque impostare la lingua del proprio MBBlog editando i fogli lingua.

Tutto questo è solo un assaggio del futuro MBBlog. Ci sono oltre 100 nuove funzioni da scoprire che assieme ad MBSocial sapranno ridefinire l'esperienza MB.

L'evoluzione di MBBlog dal 2010 ad oggi


Un grazie va a tutte le persone che credono in questo progetto e che continuano a farlo screscere. Non deluderemo.

Continuate a seguirci su Facebook o Twitter.


*L'affermazione è il risultato della somma dei secondi che un utente medio potrebbe risparmiare in 50 anni di vita seguendo 10 pagine web con MBSocial al posto di visualizzarle singolarmente.